Le Feste Saracene
LA RIEVOCAZIONE STORICA
Le feste saracene a Sambuca di Sicilia, “Borgo dei Borghi” 2016, richiamano ogni anno migliaia di visitatori e turisti da tutto il mondo. La grande rievocazione storica, fra rappresentazioni, degustazioni, ed eventi spettacolari, si tiene nel mese di agosto e conta oltre 23 scene teatrali inscenate dal più di 140 figuranti vestiti con abiti d’epoca che interpretano i personaggi più iconici di quel periodo storico.
La trama si snoda tra gli stretti Vicoli Saraceni, c.d. “li Setti Vaneddi”, sotto gli archetti che uniscono le antiche case vicinissime le une alle altre, edificate nella tipica pietra arenaria dai colori caldi. È proprio questo scenario originario che, in questa occasione, si trasforma in un teatro a cielo aperto in cui gli attori inscenano l’affascinante storia della fondazione di Sambuca, avvenuta successivamente allo sbarco in Sicilia dei Saraceni intorno all’830, guidati dall’Emiro Al Zabut, da cui il Borgo prende il nome.
Grazie alle Feste Saracene si possono vivere momenti incredibili nella meravigliosa cornice di Sambuca di Sicilia, con un evento che, per intensità e tradizione, offre esperienze più uniche che rare. Sambuca è oggi uno dei borghi più attivi e culturalmente vivaci dell’intera Sicilia, che mira a conservare le tradizioni, valorizzando l’unione di civiltà che si sono succedute nella storia dell’Isola ed il loro lascito.
Visto il periodo, le Feste Saracene sono perfette per concedersi una vacanza siciliana nella meravigliosa cornice del Borgo arabo, potendo godere di splendidi paesaggi naturali e di un clima fresco.