“Un calice di vino -come certi fiori- ha un suo bouquet di profumi che va assaporato e degustato. E poi lanciato nella vertigine del palato”.
Fabrizio Caramagna
L'enogastronomia di Sambuca è frutto di un mix di bio-diversità che gode della natura prodigiosa, del clima mite e di tanti apporti culturali e colturali, retaggio delle popolazioni che hanno abitato questo territorio. Le aziende vinicole, le persone e le tecnologie ad esse collegate sono componenti importanti della nostra cultura, tramandate anche sotto forma di tradizione orale.
Sambuca è nel triangolo d’oro della viticoltura siciliana: il paesaggio si muove sulle onde dei vigneti, offrendo al visitatore un viaggio dove la cultura della vite e del vino è antica quanto l’uomo e rappresenta un patrimonio materiale e immateriale della comunità.
Accanto al turismo e all’olivicoltura, la produzione di vino è un settore trainante per l'economia di questa zona. Qui, le esperienze produttive di grandi marchi dell’isola incontrano quelle di giovani viticoltori che accrescono l’immagine del vino siciliano nel mondo.
I vitigni sono quelli della tradizione: Nero d’Avola, Catarratto, Grillo e Inzolia, ma anche gli internazionali come Chardonnay, Merlot e Cabernet.
Tutti questi vini sono ottenuti da uve prodotte esclusivamente nel comune di Sambuca di Sicilia, la cui natura variegata dei suoli dona particolare pregio alle produzioni: da regosuoli da rocce argillose a reazione neutra o alcalina a suoli bruni a reazione sub-alcalina, passando dai suoli alluvionali freschi profondi e/o vertisuoli.
Il Palazzo Panitteri di Sambuca di Sicilia è sede dell’Associazione Internazionale Iter Vitis, costituita nell’aprile del 2007, che svolge attività di promozione e manifestazioni culturali organizzati nei siti e nei luoghi aderenti all’Itinerario, valorizzando l’ambiente rurale e abbracciando esperienze sensoriali e attività didattiche finalizzate a divulgare le conoscenze relative alle lavorazioni e/o alla trasformazione dei prodotti aziendali. L’Itinerario Culturale “Iter Vitis”, riconosciuto dal Consiglio d’Europa nel 2009, è l’unico Itinerario finalizzato a promuovere i vigneti storici e i vigneti più belli d’Europa.