Il territorio sambucese è uno scrigno prezioso fatto anche di uliveti secolari e di nuovo impianto. L’Olio EVO è ottenuto da olive della varietà Biancolilla e Nocellara del Belice DOP raccolte nel territorio di Sambuca di Sicilia.
Come molti sanno, l’ulivo è considerato un albero sacro, che la Sicilia ha ricevuto in dono dagli dei greci. Nonostante ciò, però, pare che solo durante la dominazione araba i siciliani abbiano incrementato la produzione e migliorato le loro tecniche.
L’Olio Extravergine di Oliva (EVO), infatti, è oggi prodotto secondo le più antiche tradizioni e riesce a regalare a chi lo assaggia tutti i sapori e gli aromi tipici dell’isola.
Uno degli ingredienti principali per ottenere un ottimo Olio Evo che racchiuda l’anima più pura del Borgo è l’amore con cui i contadini siciliani si prendono cura del terreno e degli ulivi che su esso crescono, rispettando la natura e le tradizioni.
Solitamente i coltivatori raccolgono le olive manualmente poco prima dell’inizio della maturazione, circa tra il 1 ottobre ed il 15 novembre, poiché ciò consente di ottenere un Olio di primissima scelta.
Una volta raccolte, le olive vengono riposte in apposite cassette e successivamente trasportate al frantoio, così che possano essere frante il giorno stesso del raccolto. Sono poi sottoposte ad una pressione graduale, così da ottenere un Olio di altissima qualità, che deve poi essere filtrato, eliminando ogni impurità presente, ed imbottigliato.
Nasce così un Olio Evo dal sapore intenso e dalle eccellenti proprietà organolettiche.