top of page

Sambuca si distingue per l’attiva partecipazione della comunità alla vita e alla promozione culturale del borgo, per la spiccata sinergia tra i produttori locali nelle iniziative comuni di valorizzazione dell’enogastronomia del territorio e per la fitta cooperazione istituzionale con gli altri Comuni.
Il Comune di Sambuca di Sicilia rientra nell’area degli attrattori culturali del PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 e nell’elenco Ufficiale MATTM, che raccoglie tutte le aree naturali protette che rispondono ai criteri indicati, essendo parte della Riserva Naturale Orientata Monte Genuardo e S. Maria del Bosco.
Proclamato Borgo dei Borghi 2016, Sambuca fa parte di numerose reti, tra cui il club de “I borghi più belli d'Italia”, ovvero l'associazione dei piccoli centri italiani che si distinguono per la grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l'armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini.
La cultura del vino e della vinificazione e il paesaggio viticolo hanno permesso a Sambuca di essere sede dei 39 Itinerari Culturali europei facenti parte dell’Itinerario culturale del Consiglio d’Europa, “Iter Vitis”, l’unico finalizzato a promuovere i vigneti storici e i vigneti più belli d’Europa.
Inoltre, il borgo è uno dei Comuni interessati dall’itinerario-sistema “La Strada del Vino Terre Sicane”, riconosciuto dall’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari.
L’itinerario è presieduto dal sambucese Gunther Di Giovanna ed è finalizzato a conoscere e valorizzare un’area ricca di valenze culturali e ambientali, gustarne i vini ed i prodotti tipici.
Il vino è la principale risorsa dell'economia locale. Il comune, infatti, è inglobato nell’Associazione Nazionale Città del Vino, una rete di Comuni a vocazione vitivinicola e di enti territoriali, depositari almeno una DOP e IGP.
Inoltre, fa parte anche dell'Unione dei comuni delle Terre Sicane, del distretto turistico regionale “Vini & Sapori di Sicilia”, dell'Associazione Città del Bio - Cultura del territorio, a cui aderiscono i comuni e gli enti territoriali che condividono la scelta di promuovere l’agricoltura biologica e del distretto del Cibo Bio Mediterraneo Sikania riconosciuto dal MIPAAF, oltre ad essere anche comune capofila del BioDistretto Borghi Sicani.
Sambuca rientra anche nella “Strada degli Scrittori”, un programma di valorizzazione promosso dal Consorzio Distretto Turistico Valle dei Templi e sostenuto da Anas che, prendendo le mosse da un’idea di Felice Cavallaro, vuole conservare la memoria di grandi autori tra cui Sciascia, Pirandello, Camilleri, Tomasi di Lampedusa e dello scrittore sambucese Emmanuele Navarro della Miraglia.
Infine, Sambuca ha anche aderito alla Consulta per gli itinerari Culturali Italiani ed all’Itinerario Culturale internazionale riconosciuto dal Consiglio d’Europa nel 2003, “La Rotta dei Fenici”, che abbraccia diciotto paesi, molti dei quali si trovano nel Nord Africa o in Medio Oriente, legati da un grande patrimonio che ha avuto origine con le antiche civiltà del Mediterraneo e che ritroviamo in vari siti archeologici, etnici, antropologici, culturali e naturalistici.

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO